Città di Gubbio
Chiesa di Santa Maria al Corso
La nostra audio Guida
Chiesa di Santa Maria al Corso
La chiesa di San Maria dei Servi in Gubbio è ubicata in Corso Garibaldi. Vi si accede da una doppia gradinata delimitata da una elegante balaustra in palombino. La facciata è di stile rinascimentale caratterizzata da una grande meridiana, mentre l’interno, ad unica navata, ha subito una ristrutturazione generale nel XVIII secolo. Vi prestarono servizio per tanti anni i Servi di Maria, Congregazione religiosa venuta a Gubbio dietro invito del vescovo eugubino Pietro Gabrielli (1326 – 1345). Sembra che anticamente sul luogo ci fosse un’altra chiesa, ma non ne rimane traccia. La chiesa attualmente è chiamata: Santa Maria al Corso, perché è ubicata sul Corso Garibaldi; Santa Maria dei Servi, perché vi prestarono servizio per tanti secoli i “Servi di Maria”; Santa Cristina, perché nel 1825 vi fu trasferita la collegiata omonima.
QR -Code della Chiesa di Santa Maria al Corso
In quadra il QR-Code con la fotocamera del cellulare o salvati l'immagine per portarti con te l'audio guida della chiesa
Città di Gubbio
Scopri anche gli altri monumenti ed i musei disponibili nella città
Storia, Cultura e Religione
L’associazione Culturale La Medusa vi accompagna all’interno dei musei più suggestivi della città, le nostre guide turistiche sono autorizzate dal ministero e possiamo fornire un servizio personalizzato a gruppi e a privati. Gestiamo direttamente il Museo Diocesano, le Memorie Ubaldiane, la Chiesa di Santa Maria dei Laici, il Palazzo del Bargello e la chiesa di Santa Maria Nuova con i quali possiamo offrire un biglietto unico di soli 6 Euro per tutti gli ingressi.