Città di Gubbio

Chiesa di Santa Maria al Corso

Santa Maria al Corso
La nostra audio Guida

Chiesa di Santa Maria al Corso

La chiesa di San Maria dei Servi in Gubbio è ubicata in Corso Garibaldi. Vi si accede da una doppia gradinata delimitata da una elegante balaustra in palombino. La facciata è di stile rinascimentale caratterizzata da una grande meridiana, mentre l’interno, ad unica navata, ha subito una ristrutturazione generale nel XVIII secolo. Vi prestarono servizio per tanti anni i Servi di Maria, Congregazione religiosa venuta a Gubbio dietro invito del vescovo eugubino Pietro Gabrielli (1326 – 1345). Sembra che anticamente sul luogo ci fosse un’altra chiesa, ma non ne rimane traccia. La chiesa attualmente è chiamata: Santa Maria al Corso, perché è ubicata sul Corso Garibaldi; Santa Maria dei Servi, perché vi prestarono servizio per tanti secoli i “Servi di Maria”; Santa Cristina, perché nel 1825 vi fu trasferita la collegiata omonima.

QR -Code della Chiesa di Santa Maria al Corso

In quadra il QR-Code con la fotocamera del cellulare o salvati l'immagine per portarti con te l'audio guida della chiesa

Città di Gubbio

Scopri anche gli altri monumenti ed i musei disponibili nella città

Storia, Cultura e Religione

L’associazione Culturale La Medusa vi accompagna all’interno dei musei più suggestivi della città, le nostre guide turistiche sono autorizzate dal ministero e possiamo fornire un servizio  personalizzato a gruppi e a privati. Gestiamo direttamente il Museo Diocesano, le Memorie Ubaldiane,  la Chiesa di Santa Maria dei Laici, il Palazzo del Bargello e la chiesa di Santa Maria Nuova con i quali possiamo offrire un biglietto unico di soli 6 Euro per tutti gli ingressi.