Città di Gubbio

Chiesa di Santa Maria dei Laici

Santa Maria dei Laici
La nostra audio Guida

Chiesa di Santa Maria dei Laici detta dei Bianchi

Chiesa dell’omonima confraternita che gestiva lo “spedal grande” adiacente, caratterizzato dal lungo porticato. Edificata nella prima metà del sec. XIV. L’interno, ad una sola navata, trasformato in epoca barocca, è ricco di opere d’arte tra le quali un’Annunciazione di Federico Barocci e del suo allievo Ventura Mazza ed uno stupendo ciclo, su tela, della vita della vergine del primo Seicento, oltre ai dipinti della volta sopra l’altare maggiore, dell’eugubino Francesco Allegrini (sec. XVII).
La cripta della chiesa conserva alcuni degli affreschi del ciclo della Passione di Cristo, affrescate verso il 1470 da un allievo del Nelli. All’interno della cripta è presente una video proiezione in cui viene presentata la ricostruzione virtuale dell’ambiente originale. Attualmente sono presenti in loco due episodi del ciclo, la “Flagellazione” e “L’inchiodamento”, i rimanenti, distaccati nel 1965 per motivi conservativi, sono esposti al Museo Diocesano di Gubbio. Nell’oratorio ipogeo rimangono affreschi quattrocenteschi con Storie della Passione (trasportati in parte al Museo Diocesano), dovuti a un anonimo allievo del Nelli.

QR -Code della Chiesa di Santa Maria dei Laici

In quadra il QR-Code con la fotocamera del cellulare o salvati l'immagine per portarti con te l'audio guida della chiesa

Città di Gubbio

Scopri anche gli altri monumenti ed i musei disponibili nella città

Storia, Cultura e Religione

L’associazione Culturale La Medusa vi accompagna all’interno dei musei più suggestivi della città, le nostre guide turistiche sono autorizzate dal ministero e possiamo fornire un servizio  personalizzato a gruppi e a privati. Gestiamo direttamente il Museo Diocesano, le Memorie Ubaldiane,  la Chiesa di Santa Maria dei Laici, il Palazzo del Bargello e la chiesa di Santa Maria Nuova con i quali possiamo offrire un biglietto unico di soli 6 Euro per tutti gli ingressi.