Città di Gubbio

Chiesa della SS. Trinità

SS. Trinità della misericordia.jpg
La nostra audio Guida

Chiesa della SS. Trinità detta della Misericordia

Era la sede delle Confraternita della Misericordia, sorta nel 1538 con scopi religiosi e di beneficenza, in particolare per la cura degli infermi poveri e bisognosi; nel 1590 i Confratelli vi costruirono la chiesa del SS. Salvatore e l’oratorio annesso. Entrando si può ammirare la piccola sala voltata con graziose decorazioni a stucco e pregevoli tele. I dipinti murali sono di Francesco Allegrini (Roma, 1624-1684), che ha dipinto anche la tela della cimasa dell’altare; mentre gli ovati sono di autori diversi tra i quali il Lapis (Cagli 1706 – Roma 1773). All’interno è posto l’Oratorio dei Confratelli, un ambiente caratterizzato da stucchi vivaci, da dipinti su tela, e da paramenti lignei di notevole fattura. Tutto il complesso passò con le leggi post-unitarie alla Congregazione di Carità nel 1865e da questa restituita al Vescovo nel 1944.

QR -Code SS. Trinità detta della Misericordia

In quadra il QR-Code con la fotocamera del cellulare o salvati l'immagine per portarti con te l'audio guida della chiesa

Città di Gubbio

Scopri anche gli altri monumenti ed i musei disponibili nella città

Storia, Cultura e Religione

L’associazione Culturale La Medusa vi accompagna all’interno dei musei più suggestivi della città, le nostre guide turistiche sono autorizzate dal ministero e possiamo fornire un servizio  personalizzato a gruppi e a privati. Gestiamo direttamente il Museo Diocesano, le Memorie Ubaldiane,  la Chiesa di Santa Maria dei Laici, il Palazzo del Bargello e la chiesa di Santa Maria Nuova con i quali possiamo offrire un biglietto unico di soli 6 Euro per tutti gli ingressi.