Città di Gubbio

Chiesa di Santa Croce della Foce

Santa Croce della Foce.jpg
La nostra audio Guida

Chiesa di Santa Croce della Foce

Appena fuori porta Metauro, l’antica chiesa di Santa Croce della Foce è il risultato di ristrutturazioni e ampliamenti di un edificio sacro esistente fin dal XII secolo. È il luogo cardine della devozione eugubina, in quanto qui, sin dal Medioevo, ha inizio la processione del Venerdì Santo. Al sec. XV risale la prima menzione della Confraternita che in essa ha tuttora sede. L’interno, a navata unica, presenta un soffitto ligneo a cassettoni dorati ed intagliati decorati con dipinti di Federico Zoi (‘500). Sull’ altare maggiore, di C. Magistretti, vi sono la statua lignea del Cristo di Neri Alberti di Sansepolcro del XVI secolo e quella di Maria Addolorata, solitamente portate in processione il Venerdì Santo.

QR -Code Chiesa di Santa Croce della Foce

In quadra il QR-Code con la fotocamera del cellulare o salvati l'immagine per portarti con te l'audio guida della chiesa

Città di Gubbio

Scopri anche gli altri monumenti ed i musei disponibili nella città

Storia, Cultura e Religione

L’associazione Culturale La Medusa vi accompagna all’interno dei musei più suggestivi della città, le nostre guide turistiche sono autorizzate dal ministero e possiamo fornire un servizio  personalizzato a gruppi e a privati. Gestiamo direttamente il Museo Diocesano, le Memorie Ubaldiane,  la Chiesa di Santa Maria dei Laici, il Palazzo del Bargello e la chiesa di Santa Maria Nuova con i quali possiamo offrire un biglietto unico di soli 6 Euro per tutti gli ingressi.