Città di Gubbio
Chiesa della Madonna del Prato
La nostra audio Guida
Chiesa della Madonna del Prato
La chiesa fu costruita tra il 1662e il 1678 per volere del vescovo Sperelli sul modello della chiesa romana di S. Carlino alle Quattro Fontane, opera di Francesco Borromini. La direzione dei lavori fu affidata all’eugubino Carlo Perugini. Solo la facciata si differenzia dall’illustre modello romano. Di stile barocco, a croce greca con un interessante ornamentazione in stucco dell’interno. La cupola fu affrescata da Francesco Allegrini, coadiuvato da Louis Dorigny (1677-78) e una serie di altri affreschi dello stesso autore. Altre opere presenti in chiesa si devono a Ciro Ferri, Gaetano Lapis e Domenico Viani.
QR -Code Chiesa della Madonna del Prato
In quadra il QR-Code con la fotocamera del cellulare o salvati l'immagine per portarti con te l'audio guida della chiesa
Città di Gubbio
Scopri anche gli altri monumenti ed i musei disponibili nella città
Storia, Cultura e Religione
L’associazione Culturale La Medusa vi accompagna all’interno dei musei più suggestivi della città, le nostre guide turistiche sono autorizzate dal ministero e possiamo fornire un servizio personalizzato a gruppi e a privati. Gestiamo direttamente il Museo Diocesano, le Memorie Ubaldiane, la Chiesa di Santa Maria dei Laici, il Palazzo del Bargello e la chiesa di Santa Maria Nuova con i quali possiamo offrire un biglietto unico di soli 6 Euro per tutti gli ingressi.