Città di Gubbio

Chiesa di San Giuliano

San Giuliano.jpg
La nostra audio Guida

Chiesa di San Giuliano

La Chiesa di S. Giuliano, posta davanti a Piazza del Bargello, è uno degli edifici più antichi di Gubbio, molti studiosi ipotizzano, infatti, che sorga sopra una delle porte della cinta muraria umbra come testimonia la bolla di Papa Lucio III (1182) e del vescovo Bentivoglio. La facciata della chiesa presentava in origine una struttura semplice, tipica dell’epoca romano-gotica. Fu modificata nel ‘600 con l’aggiunta di un portale in arenaria, un balcone e un campanile terminante a cupola. Verso il 1950, il campanile pericolante fu abbattuto. L’interno presenta tre altari, il maggiore in stile rinascimentale e gli altri due in muratura con decorazioni a finto marmo. 

QR -Code della Chiesa di San Giuliano

In quadra il QR-Code con la fotocamera del cellulare o salvati l'immagine per portarti con te l'audio guida della chiesa

Città di Gubbio

Scopri anche gli altri monumenti ed i musei disponibili nella città

Storia, Cultura e Religione

L’associazione Culturale La Medusa vi accompagna all’interno dei musei più suggestivi della città, le nostre guide turistiche sono autorizzate dal ministero e possiamo fornire un servizio  personalizzato a gruppi e a privati. Gestiamo direttamente il Museo Diocesano, le Memorie Ubaldiane,  la Chiesa di Santa Maria dei Laici, il Palazzo del Bargello e la chiesa di Santa Maria Nuova con i quali possiamo offrire un biglietto unico di soli 6 Euro per tutti gli ingressi.