Città di Gubbio

Chiesa di San Pietro

San Pietro.jpg
La nostra audio Guida

Chiesa di San Pietro

La chiesa di San Pietro era uno dei principali edifici religiosi di Gubbio e, anche se non si hanno notizie certe, si presume che risalga almeno al 1000. Appartenne ai Benedettini cassinesi e poi agli olivetani che trasformarono la chiesa e l’abbazia in stile rinascimentale. La facciata della chiesa presenta le tracce di diversi interventi. L’interno è a navata unica e conserva la conformazione conferita nel Cinquecento. Fra le opere d’arte conservate spicca in controfacciata il maestoso organo maggiore, opera di V. Beltrami, con ornamento di Antonio e Giambattista Maffei (1580-1585). Notevoli sono anche i dipinti di Virgilio Nucci, Francesco Allegrini, Raffaelino del Colle, Rutilio Manetti e Agostino Tofanelli nelle cappelle laterali. 

QR -Code della Chiesa di San Pietro

In quadra il QR-Code con la fotocamera del cellulare o salvati l'immagine per portarti con te l'audio guida della chiesa

Città di Gubbio

Scopri anche gli altri monumenti ed i musei disponibili nella città

Storia, Cultura e Religione

L’associazione Culturale La Medusa vi accompagna all’interno dei musei più suggestivi della città, le nostre guide turistiche sono autorizzate dal ministero e possiamo fornire un servizio  personalizzato a gruppi e a privati. Gestiamo direttamente il Museo Diocesano, le Memorie Ubaldiane,  la Chiesa di Santa Maria dei Laici, il Palazzo del Bargello e la chiesa di Santa Maria Nuova con i quali possiamo offrire un biglietto unico di soli 6 Euro per tutti gli ingressi.